Loading Events

« All Events

Giornata in ricordo del Prof. Fiorenzo Mazzi

14/06/2019

Siamo lieti di invitarvi a partecipare alla Giornata organizzata in ricordo del Prof. Fiorenzo Mazzi, che avrà luogo venerdì 14 giugno 2019 presso la sede centrale dell’Università di Pavia (aula di disegno, aula Forlanini e cortile Sforzesco).

Fiorenzo Mazzi (Firenze, 1924 – Pavia, 2017) ha ricoperto la cattedra di Mineralogia presso l’Università di Pavia dal 1960 al 1997; nominato professore emerito, ha continuato a frequentare il dipartimento fino al 2016. Membro attivo della SIMP dal 1951, cofondatore e primo presidente dell’AIC dal 1967 al 1969, fondatore e primo direttore del Centro di Studio per la Cristallografia Strutturale del CNR di Pavia fino ai primi anni ‘70, Mazzi è stato un pioniere della moderna cristallografia mineralogica e un punto di riferimento di molti studiosi italiani e stranieri sia per la sua formidabile abilità nella risoluzione e nel raffinamento di strutture complesse, in particolare di politipi e geminati, sia per la scuola che fece fiorire intorno a se.

La Giornata è stata organizzata col sostegno e il supporto della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP), dell’Associazione Italiana di Cristallografia (AIC) e del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.

Programma preliminare

9.30 – 12.30    Presentazione della giornata, un ricordo a più voci del Prof. Mazzi da parte di alcuni suoi ex-allievi e collaboratori  e una breve cerimonia per la dedica del nuovo laboratorio Raggi X e Raman.

12.30 – 14.00    pranzo nel cortile Sforzesco ed esposizione dei poster.

14.00 – 17.30   Simposio scientifico. Sono previste 8/10 presentazioni orali di 15 minuti ciascuna.

Per rendere più efficace l’organizzazione, chiediamo a tutti gli interessati di effettuare una pre-registrazione  non vincolante entro il 10 gennaio, che permetterà una valutazione approssimativa del numero dei partecipanti e delle loro esigenze.

A coloro che prenderanno la parola durante la mattinata verranno offerti  una cena conviviale la sera di giovedì 13 giugno e il pernottamento in camera singola presso la Foresteria della Università a Palazzo Vistarino. Gli eventuali accompagnatori e gli altri colleghi che volessero partecipare alla cena a proprie spese sono pregati di contattare il Comitato Organizzatore.

Un Comitato Scientifico selezionerà i contributi orali per il simposio scientifico tra quelli proposti da giovani mineralisti o cristallografi.  Ai presentatori sarà assicurato il rimborso del viaggio e dell’eventuale pernottamento. Gli altri contributi scientifici saranno presentati come poster.

Le registrazioni formali si apriranno intorno alla metà di gennaio e si chiuderanno a fine febbraio 2019. Chi desiderasse prenotare una stanza (singola con bagno)  presso un collegio universitario è pregato di contattare Chiara Trabella (chiara.trabella at unipv.it)

 

Il Comitato Organizzatore

Chiara Domeneghetti, Roberta Oberti, Chiara Trabella

Registration form

First Name (required)

Last Name (required)

Affiliation name (required)

Affiliation address (required)

Country (required)

Your Email (required)

Phone number (required)

Field of research (required)

Details

Date:
14/06/2019
Event Category:
Website:
www.mineralogylab.com

Organizer

M. Chiara Domeneghetti, Roberta Oberti, Chiara Trabella
Website:
http://sciter.unipv.eu

Venue

Università di Pavia
Piazza Leonardo Da Vinci, 5
Pavia, 27100 Italy
+ Google Map
Website:
www.unipv.eu